martedì 15 gennaio 2013

Obbligazioni Rabobank TF 6% Sc 2019 in ZAR


Continuando a girovagare in cerca di titoli per operare la diversificazione del nostro portafoglio, abbiamo trovato un'obbligazione bancaria, precisamente tra le obbligazioni in valuta emesse da Rabobank.

Rabobank, è uno dei maggiori istituti finanziari olandesi, considerato fra le più solide nel contesto europeo, il titolo in oggetto è stato messo in rand sudafricani, valuta che ha raggiunto ultimamente il suo valore minimo annuale rispetto all'euro.

La bontà dell'emittente ha fatto si che Standard & Poor's abbia concesso al titolo un rating AA-, classificando l'emissione nella fascia alta per chi volesse investire in questa valuta.

Detto questo entriamo nel dettaglio del prodotto :

L’obbligazione in questione è denominata : Rabobank TF 6% 2019 ZAR

Codice ISIN  XS0875328790

Data Godimento 05/10/2012

Data Scadenza 16/01/2019

Valuta di emissione : Rand SudAfricano

Valore complessivo emissione : 300.000.000 ZAR

Lotto Minimo 5000 ZAR circa 428 Euro 

Restituzione capitale in un unica soluzione alla pari a scadenza del prestito.

Tasso cedolare 6% annuo lordo – 4.80% netto

Mercato di negoziazione Lussemburgo

Valore Rand SudAfricano per 1 euro : 11,688

Come si può notare, il titolo è stato emesso nella parte finale del 2012, la sua storia è quindi troppo breve per esprimere un giudizio statistico.

Tra le considerazioni da effettuare sul titolo non possiamo tralasciare di sottolineare :

L'emittente "sicura", la svalutazione del Rand Sudafricano rispetto all'euro, la durata 6 anni in cui l'incognita cambio può assumere ruoli determinanti nel bene e nel male per cui definire un rendimento a priori diventa un esercizio puramente "pindarico" da evitare.

Riassumendo è un titolo da non sottovalutare in ambito di una diversificazione del rischio del portafoglio, la valuta in cui è emessa non è delle più "forti", la sua svalutazione odierna la rende più interessante, il periodo di investimento medio lascia spazio a fluttuazioni della redditività sia positive che negative, titolo da assumere a dosi NON pesanti in modo da poter incrementare la posizione nel caso di svalutazione ulteriore della valuta di emissione, la liquidità del prodotto dovrebbe essere garantita.

Poi Ognuno.........   

Altre obbligazioni in valuta presentate :



Nessun commento:

Posta un commento