domenica 13 gennaio 2013

Obbligazioni Bancarie, Mediobanca, Banca Pop. Sondrio, Banca Cr Asti in collocamento dal 15 Gen 13


Non solo obbligazioni IntesaSanpaolo in collocamento la prossima settimana, scendono infatti in campo anche Mediobanca, Banca popolare di Sondrio e Banca Cr. Asti.

I collocamenti prenderanno il via tra il 15 ed il 18 Gennaio 2013, si tratta anche in questo caso di un obbligazione bancaria, il lotto di contrattazione è fissato a 1.000 euro, le cedole sono a tasso fisso, tasso variabile e misto.

Le quattro emissioni, di cui riporteremo i dati salienti di seguito, diciamo subito non spiccano per l'elevata redditività, diciamo che sono allineate agli standard odierni, vedremo in seguito se questo allineamento è giustificato dal periodo di investimento o meno.

Tra gli istituti emittenti spicca Mediobanca che propone la seguente emissione obbligazionaria :

Denominazione : Mediobanca 13-19 4.30% Tv, ISIN IT0004872435

Ammontare complessivo emesso pari a 15 milioni di euro, tipologia obbligazioni tasso misto, data godimento 16/01/2013, data di scadenza 16/01/2019.

Modalità rimborso capitale, in un’unica soluzione alla data di scadenza, ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, tasso applicato misto (4.3% fisso per i primi due anni, Euribor 6M + spread 2% per i rimanenti 4 anni), l'emittente ha richiesto l'ammissione del prodotto alla quotazione sul mercato, rating assegnato BBB+.

Rendimento lordo a scadenza 2,22%, attuale rendimento lordo titoli di stato 3,45%.

Prima considerazione doverosa, per chi ama farsi ingolosire dalle cedole "generose", sottolineiamo come i primi 2 anni a tasso fisso (4.3%) non consentono attualmente all'obbligazione di mantenere un rendimento sopra il tasso di inflazione per tutta la sua durata, vedasi il rendimento lordo previsto a scadenza pari al 2.22%.

Qualcuno, potrebbe obiettare che comunque non è un dato certo, visto che la parametrizzazione della cedola variabile è effettuata sull'Euribor, oltretutto a partire dalla scadenza 2016, periodo in cui LTRO della BCE dovrebbe essere finito.

Perfettamente ragione, purtroppo noi possiamo solo ragionare su stime, ed è difficile prevedere avvenimenti che possano destabilizzare l'area euro a lungo termine, anche perché, ricordiamo come la stessa BCE si ritenga pronta a nuovi interventi in caso di necessità anche oltre il termine degli attuali programmi.

Questa posizione, ci fà tendere per una stabilizzazione dei tassi anche oltre i due anni a venire, anche se non si può negare, che il futuro non lo conosce nessuno.

D'altra parte questo tipo di obbligazioni, vanno viste come una vera e propria scommessa, sta quindi all'investitore e alla sua capacità di prevedere i trend economici, valutare se il prodotto può riservare sorprese positive o meno.

L'importante, come sempre è cercare di acquistare questi prodotti a dei prezzi non fuori dalla logica dei rendimenti stimati, è chiaro come questo prodotto, forte di una cedola al 4.3% per i primi due anni, terrà botta a quotazioni superiori alla pari, il problema sarà dopo, soprattutto se lo scenario attuale si manterrà intatto.

Se invece vogliamo parlare a livello di trading e non di cassettisti, l'obbligazione acquistata in collocamento, se proposta alla pari, per effetto del rendimento al 4.3%, potrebbe una volta quotata essere rivenduta speculando su un quasi serto rialzo.

L'investitore in qualsiasi caso, deve comunque stare molto attento all'ammontare complessivo emesso, 15 milioni di euro potrebbero incidere sulla liquidità del prodotto.

La seconda emissione obbligazionaria che proponiamo, verrà effettuata dalla Banca Popolare di Sondrio, e a livello di rendimento si presenta un poco più "generosa" :

Denominazione : Bca Pop Sondrio 13-16 3%, ISIN IT0004883887

Ammontare complessivo emesso pari a 30 milioni di euro, tipologia obbligazioni tasso fisso, data godimento 18/01/2013, data di scadenza 18/01/2016.

Modalità rimborso capitale, in un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, tasso applicato 3%, l'emittente non ha per il momento effettuato richiesta per l'ammissione del prodotto alla quotazione sul mercato, rating assegnato BBB+

Rendimento lordo a scadenza 3,02%, attuale rendimento lordo titoli di stato 2,25%.

Prima di tutto un doveroso sguardo all'emittente, la Banca popolare di Sondrio, si è distinta in questi anni per la sua solidità, per un piano industriale legato al territorio molto pratico, per la positività dei risultati di gestione conseguiti, non per nulla è accreditato dello stesso rating di Mediobanca e probabilmente gli va anche un poco stretto.

L'obbligazione si presenta da sola un 3% lordo si tramuta in un 2,45 netto se tenuto conto delle tasse, compresa quella di bollo, al limite del tasso di inflazione attuale.

La durata relativamente breve, 3 anni, fà si che questo rendimento risulti coerente con le stime inerenti l'evoluzione dei tassi per il prossimo periodo, a nostro avviso comunque un paio di decimi in più potevano anche starci.

Attenzione, al caso si fosse interessati ad acquisire il titolo alla liquidità, l'emissione per un valore complessivo pari a 30 milioni di euro e la dimensione dell'emittente e quindi del suo peso sul mercato, potrebbero creare problemi in fase di smobilizzo dell'investimento prima della scadenza naturale del titolo.

Passiamo ora a due emissioni di un altro istituto bancario radicato nel territorio, anche se ultimamente ha dato, con l'acquisizione da MPS degli sportelli di Interbancari, un segnale di rafforzamento e di espansione.

Stiamo parlando del Cr. di Asti, che in settimana proporrà due emissioni obbligazionarie una a tasso fisso e una a tasso variabile.

Partiamo dal tasso fisso :

Denominazione : Bca Cr Asti 13-15 2%, ISIN IT0004886245

Ammontare complessivo emesso pari a 15 milioni di euro, tipologia obbligazioni tasso fisso, data godimento 15/01/2013, data di scadenza 15/07/2015.

Modalità rimborso capitale, in un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, tasso applicato 2%, l'emittente non ha per il momento effettuato richiesta per l'ammissione del prodotto alla quotazione sul mercato.

Rendimento lordo a scadenza 2,01, attuale rendimento lordo titoli di stato 2,16%.

Ed ora l'emissione a tasso variabile :

Denominazione : Bca Cr Asti 13-18 Tv, ISIN IT0004886229

Ammontare complessivo emesso pari a 50 milioni di euro, tipologia obbligazioni a tasso variabile, data godimento 15/01/2013, data di scadenza 15/07/2018.

Modalità rimborso capitale, in un’unica soluzione alla data di scadenza ad un prezzo pari al 100% del valore nominale, tasso applicato Euribor 3m + spread 1.5%, l'emittente non ha per il momento effettuato richiesta per l'ammissione del prodotto alla quotazione sul mercato.

Rendimento lordo a scadenza 1,76, attuale rendimento lordo titoli di stato 3,44%.

Evidentemente in CR Asti stanno già pensando a come rientrare dall'acquisizione di Biverbanca :-) , visto i rendimenti di queste due proposte.

Anche se per dirla tutta l'obbligazione a tasso fisso con scadenza luglio 2015, rientra sotto l'ombrello aperto dalla BCE, per cui non dovrebbe riservare sorprese di dubbio gusto all'investitore.

Inoltre, come evidenziato dal confronto del rendimento dei titoli di stato di pari lunghezza è praticamente in linea con le aspettative del mercato, sforando solo per un decimo di punto.

Discorso diverso per l'obbligazione a tasso variabile, 5 anni non sono attualmente un periodo da affrontare con l'ansia della prestazione da Euribor, oltretutto a 3 mesi, lo spread pari a 1.5 punti non basta, anche in previsione di un'ipotesi di rialzo dei tassi, decisamente non vediamo un roseo futuro a livello di rendimento per questo prodotto.

Vorremmo cinicamente far notare, come CR Asti stia per collocare 15 milioni di euro a tasso fisso contro 50 milioni di euro a tasso variabile, dato che da tempo abbiamo imparato come nessuno regali niente, potremmo dire che questa disparità nei valori delle emissioni tenda a far capire quale dei due Cr. Asti pensa renderà di più.

Fattore già visibile osservando al stima del rendimento lordo a scadenza dei due titoli.

Poi ognuno..............

Nessun commento:

Posta un commento