giovedì 3 gennaio 2013

Obbligazioni Fortis Bank Tf 6,875% in AUD sc. 08/2015


Continuiamo la nostra ricerca di prodotti obbligazionari che possano suscitare un minimo d’interesse.

A questo proposito, vorremmo proseguire con un’obbligazione bancaria, meglio ancora un‘obbligazione in valuta, per la precisione emessa in Dollari Australiani, già noti a molti di noi, in quanto spesso e volentieri utilizzati per diversificare il portafoglio ed uscire dal giardinetto dell’Euro.

L’emittente del prestito obbligazionario è Fortis, istituto facente parte del gruppo francese BNP Paribas.

L’obbligazione che presenteremo, condivide con quella precedentemente, non solo per l’emittente e l’emissione in divisa ma anche per il periodo di investimento in quanto impegna l’investitore sino ad Agosto 2015, ovvero meno di tre anni.

In poche parole anche questa emissione rimane sotto lo scudo del programma BCE, di finanziamento illimitato al sistema bancario europeo LTRO.

Non staremo a ripetere le vicende che hanno caratterizzato la vita di Fortis dal 2009 ad oggi, ovvero i problemi che l’hanno portata a rientrare nel gruppo BNP Paribas, chi vuole dare un’occhiata ai brevi cenni può sempre riaprire il post sopra citato.

Teniamo comunque a sottolineare come anche questa emissione obbligazionaria sia caratterizzata da un rating A+, dovuto più al blasone che ancora mantiene BNP Paribas, e non tanto alla recente storia di Fortis.
 .
Ma andiamo ad alzare il velo sulle caratteristiche salienti dell’obbligazione in questione :

Emittente : Fortis Bank gruppo BNP Paribas

Denominazione Prodotto : FORTIS BANK 6.875% 27.08.2015 AUD

Codice ISIN di riferimento : BE6201102868

Rating S&P : A+

Valore complessivo emissione : 30.000.000 AUD = 23.586.000 Euro circa

Data scadenza : 27 Ago 2015

Data godimento : 27 Ago 2010

Cedola fissa : 6.875% lordo annuo

Valuta emissione : Dollaro Australiano

Prezzo di emissione : 101,875

Rimborso capitale : in un’unica soluzione alla pari alla data di scadenza

Lotto minimo di contrattazione : 2.000 AUD = 1.572 Euro circa

Mercato di quotazione : EuroTlx

Quotazione minima dell’anno : 103,09

Quotazione massima dell’anno : 105,99

Quotazione del 21 Dic 2012 : 103,09

Quantità scambiata in data 21 Dic 2012 : 14.000 AUD

Come la precedente emissione i piatti forti anche per questo prodotto sono :

La cedola al 6,875%, attenzione che si parla di Dollari Australiani, valuta “stabile” almeno nell’ultimo periodo, ma che potrebbe avere in futuro qualche “inciampo” se l’Euro dovesse riprendersi, niente di violento ma è sempre meglio ricordarlo.

La breve vita residua del prodotto, che dovrebbe assicurare il prodotto nei confronti di un eventuale svalutazione, tenendolo comunque sempre almeno vicino la pari.

Come per la precedente emissione, il prezzo, pur essendo abbondantemente sopra la pari, non ci sembra estremamente penalizzante, visto che è al minimo annuo e non troppo lontano da quel 101,875 a cui tale obbligazione è stata collocata.

Un ultima considerazione, i volumi di scambio, sono bassi, questo probabilmente è dovuto al basso quantitativo masso in circolazione, per cui chi volesse acquistarla probabilmente dovrà munirsi di parecchia pazienza.

Vediamo ora l’impatto della quotazione sul rendimento :

Durata residua 2 anni e 8 mesi, se acquistassimo a 103,09, dovremmo svalutare il sovra prezzo pagato nel periodo id vita restante, svalutazione che annualizzata diventa 1,103%

Per cui al tasso originale pari al 6,875% dovremmo dedurre il 20% di tasse e lo 0,15% di imposta sul deposito titoli,arriveremmo così ad ottenere un 5,35% netto annuo.

Da questo rendimento dovrà poi essere decurtata al svalutazione del sovra prezzo, si arriverà quindi al 4,247% netto.

Un rendimento di tutto rispetto, sempre che il cambio Euro/AUD non subisca variazioni importanti nel breve termine e che l’istituto bancario su cui vi appoggiate non si accanisca con commissioni di cambio esose.

Poi Ognuno….

Nessun commento:

Posta un commento